Torna a Capodimonte il calendario di escursioni guidate, organizzate dalla guida turistica Vera Risi in collaborazione con il Gruppo canoa/kayak Avis Capodimonte "Lago Amico", sotto il patrocinio dell'assessorato al Turismo del comune di Capodimonte.
Per partecipare è necessario prenotare telefonando ai numeri 328
            0758968 - 339       4748032. Si raccomanda di prenotare almeno due giorni prima perchè le escursioni sono a numero chiuso.

Archeotrekking paleocristiano - Domenica 24 giugno h 9,30


E' un itinerario di trekking alla scoperta delle catacombe paleocristiane dei primi secoli dopo Cristo. Si esplora il pianoro prospiciente il lago intorno al promontorio di Bisenzo, attraversando colline e campi di indubbio fascino. Si visita una catacomba paleocristiana e altre cavità sotterranee di misterioso utilizzo.
Il percorso è in parte soleggiato e in parte in ombra.
 
Appuntamento ore 8,00 al Circolo Lago Amico di Capodimonte.
(L'escursione si ripete
 domenica 29 luglio e domenica 12 agosto alle ore 17,00).

 

Pagaiata primitiva - Domenica 8 luglio h 17,00



Escursione in kayak con partenza dal Circolo Lago Amico di Capodimonte. La pagaiata, accompagnata dalla guida Vera Risi, intende rievocare un tempo lontano in cui si navigava dentro tronchi di faggio intagliati e scavati. La pagaiata arriva fino al lungolago dove si trova il Museo della Navigazione delle Acque Interne. Qui il gruppo, dopo aver lasciato sulla spiaggia le canoe custodite, visita il museo per scoprire la piroga monossile risalente al bronzo medio e ritrovata sui fondali del lago. Rientro in kayak al circolo.
Appuntamento ore 16,45 al Circolo Lago Amico di Capodimonte.
 
(L'escursione si ripete
 sabato 21 luglio, domenica 5 agosto e domenica 19 agosto alle ore 17,00).

 

Capodimonte, i Palazzi e gli Amori - Domenica 15 luglio h 17,00



Escursione a piedi nel borgo di Capodimonte per conoscere la nascita di questo piccolo centro lacustre e scoprire le grandi passioni amorose legate ai due più importanti palazzi del centro storico: il Palazzo Poniatowsky, dove si è consumato un amore indissolubile, e il Palazzo Farnese, che tra le sue mura ha celato un grande amore carnale. L'escursione include la visita al palazzo Farnese, con il cortile Sangalliano e i giardini all'italiana.
Appuntamento ore 17,00 nel porticciolo di Capodimonte.
 
(L'escursione si ripete
 domenica 26 agosto alle ore 17,00).

Raduno Nazionale canoa/kayak - Domenica 22 luglio h 8,30



Un percorso turistico guidato che costeggia il lungolago per giungere al presepe subacqueo lungo la riva est di Capodimonte. Dopo una breve tappa si prosegue in direzione Isola Bisentina, per una sosta rinfrescante. Qui la guida Vera Risi ci racconta l'isola e la sua storia. Poi si riprende il viaggio per punta S.Bernardino , ex porto Etrusco. Sosta breve con curiosità storiche... e ancora in navigazione sotto costa per esplorare la parte più selvaggia del lago immersa nel silenzio più totale. Pagaiando ancora per 2 miglia circa si arriva alla base. Tutto il percorso è complessivamente di circa 13 Km per una durata di h.3,30.
Appuntamento ore 8,30 al Circolo Lago Amico di Capodimonte.

Archeokayak, notte etrusca sull'ombelico del mondo - Venerdì 10 agosto - h 17,00



L'escursione è in kayak e a piedi (a scelta) e parte al tramonto dal "lago Amico" Centro del gruppo Canoe/kayak per arrivare sotto il promontorio di Bisenzo.
 
Qui il gruppo in Kayak lascia i mezzi e si unisce al gruppo a piedi per poi proseguire fino alla cima del monte. Giunti sul promontorio si attende il buio degustando sapori rustici locali: grigliata di carne, bruschette e bevande. Con il calare delle tenebre, la guida Vera Risi ci svela il fascino della cultura etrusca, con racconti e suggestioni storiche.
 
Per scoprire che forse siamo proprio nel loro omphalos, l'ombelico del mondo. Una notte magica e misterica che tra una grigliata e un buon bicchiere di vino ci trasporta indietro nel tempo.

Si raccomanda di prenotare con largo anticipo 
perchè ogni escursione è a numero chiuso. 
Tel. 3280758968 - 3394748032
Per informazioni e dettagli scrivi una email a coloridellago@gmail.com

Anche quest'anno abbiamo confermato il raduno per il 16 Luglio 2011. Vi aspettiamo numerosi .

Capodimonte riscopre la canoa come sport natura e divertimento

Il Presidente dell’ AVIS di Capodimonte ringrazia

La splendida cornice del lago di Bolsena in Provincia di Viterbo e la giornata con sole e quasi assenza di vento hanno contribuito al successo della manifestazione che si è tenuta domenica 12 luglio a Capodimonte, il “4° RADUNO DI CANOE E KAYAK”, organizzata della Sezione AVIS di Capodimonte in collaborazione con il C.O.N.I.-Comitato Provinciale di Viterbo e l’ amministrazione provinciale stessa che hanno patrocinato ed inserito l’evento nel progetto “I piccoli Comuni e lo Sport 2009”.

Grande partecipazione di canoisti, oltre 50, tra cui gli amici di sempre…gli amici ritrovati e le new entry…ossia chi grazie alla divulgazione dell’evento ha avuto modo di spingersi al di fuori della solita cerchia di amici per trascorrere una giornata in kayak assieme ad appassionati veri. “E’ stato molto bello, come essere in famiglia, abbiamo offerto a tutti una graditissima colazione composta da prodotti tipici locali e deliziose torte di vario tipo uscite dalle mani di generose sostenitrici dell’Avis , il tutto annaffiato con un buon bicchiere di est,est,est.”

Ringrazio l’Assessore Provinciale Fausto Furietti e il Sindaco di Capodimonte Mario Fanelli che sono intervenuti personalmente ed hanno confermato il loro impegno alla valorizzazione di questo bellissimo lago anche con simili eventi; il Presidente Giuseppe Fabri ed i soci del Club Nautico di Capodimonte per aver supportato la manifestazione mettendo a disposizione la magnifica location del club per il secondo anno consecutivo. Non posso non ringraziare di cuore tutti i canoisti, artefici della manifestazione, i volontari che hanno fatto assistenza con le proprie imbarcazioni, i Carabinieri, la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza che ci hanno assistiti per tutto il percorso affinchè la manifestazione si svolgesse regolarmente. Ringrazio infine l’Ispettore Mauro Melchiorri ed i volontari della Croce Rossa Locale che si prodigano sempre per assistere e svolgere il proprio compito ove occorre.

Davvero una bella giornata, un grazie di cuore a tutti per la fantastica compagnia e la disponibilità manifestata oltre che attivamente anche con l’attrezzatura fornita a chi non era adeguatamente equipaggiato, comunque alto il livello tecnico dei partecipanti.

                                Il Presidente della sezione Avis di Capodimonte

                                                                                                                                 Giovanni Natale

           

<< Nuovo testo >>
Il Presidente Giovanni Natale con il Sindaco Mario Fanelli e il presidente del Club Nautico Giuseppe Fabri
Il Presidente Giovanni Natale con il Sindaco Mario Fanelli e il presidente del Club Nautico Giuseppe Fabri

A giorni saranno inserite nuove foto

 

Domenica 12 Luglio : 4° RADUNO CANOE/KAYAK

 

 

 

L’A.V.I.S. di Capodimonte  organizza per il giorno Domenica 12 Luglio il Raduno di Canoe/Kayak a carattere Provinciale e Regionale. Tale iniziativa non è a scopo di lucro nè agonistico, ma esclusivamente ecologica e turistica, alla riscoperta delle oasi e le bellezze naturali del lago e in particolare della canoa. In questa ottica sportiva, la Sezione AVIS di Capodimonte oltre a far conoscere il proprio territorio, vuole promuovere con questa iniziativa anche la consapevolezza alla donazione del sangue nella nostra Provincia.

 

                                                                       PROGRAMMA

 

Ore 08.30 raduno presso il Club Nautico di Capodimonte (località S.Lazzaro). Colazione al Club per tutti i partecipanti con prodotti tipici della Tuscia.

Ore 10.00 partenza con il seguente itinerario: ISOLA BISENTINA (previsto arrivo ore 11.00), sosta 30 minuti circa e partenza dall’Isola ore 11.30 con direzione     PUNTA S.BERNARDINO ad Ovest dell’Isola con arrivo previsto ore 12.00. Breve sosta di circa 15 minuti e rientro al Club Nautico. Termine della manifestazione stimato per le ore 13.00. La manifestazione avrà la durata di circa  3 0re.

Ore 13.30 Pranzo Sociale presso un ristorante locale.

 

 

-          La partecipazione è aperta a tutti, per i minorenni, a partire dal 14° anno di età, è richiestal’autorizzazione di un genitore:

-          E’ fatto obbligo per tutti i partecipanti indossare il giubbetto di sicurezza.

-          Tutto il percorso sarà seguito da barche di appoggio e di  assistenza messe a disposizione dalle locali autorità competenti.

-          La manifestazione è coperta da assicurazione

-          Nelle precedenti edizioni si è avuto un numero sempre crescente di partecipanti.

-          La manifestazione sportiva inoltre è inserita nei piccoli comuni dello sport 2009 ed è patrocinata dal C.O.N.I. e dall'Assessorato del sport è cultura della Provincia di Viterbo.

 

 

Domenica 23 Agosto: TRENTENNALE FONDAZIONE SEZIONE AVIS CAPODIMONTE.

La Sezione Avis Capodimonte si avvia a festeggiare  l'anniversario della fondazione.La sezione di Capodimonte compie 30 anni.

 

 

Serata AVIS dedicata alla festa della donna

Foto serata AVIS